Seneca il giovanotto

Forse non tutti sanno che Lucio Anneo Seneca, (in latino Lucius Annaeus Seneca) anche noto come Seneca o Seneca il giovane, che fu un filosofo, politico e drammaturgo romano, che ebbe alcuni problemi di salute, che fu soggetto a svenimenti e attacchi d’asma, che lo portarono a vivere momenti di disperazione, ebbe anche gravissimi ed anti-estetici problemi di pelle.
Wikipedia infatti questo non lo dice.

Qui di seguito vi è un estratto del libro che testimonia il tutto, mediante una raccolta di lettere, mai pervenuteci prima d’ora, scritte direttamente dalla mano con cui scriveva Lucio:

“Come molti giovani della mia età, mi ritrovo a guerreggiar contro la vile comparsa di numerose cavità, contenenti una piccola raccolta di pus, le quali invadono impunemente la mia epidermide facciale, minacciando l’ordine e la pulizia del mio volto.
Mi lavo il più spesso possibile col detergente latte, ma il problema permane e le capre iniziano ad essere stanche, per non parlare degli orsetti.
Lucilio caro, spero che col tuo lume, tu possa accendere in me qualche speranza, per ritornar ad esser liscio, come i setosi abiti di Agrippina.”
2 Commenti
  1. 15 anni ago
    trabeoscopio

    altro che “Billy”, la rubrica dei libri del TG1, se uno si vuole fare una cultura vera, di quelle con la Q maiuscola deve venire quì.

    Rispondi
  2. 15 anni ago
    aristarco bertocchi

    Ho sempre sospettato che dietro quelle sue convinzioni da stoico bacchettone si celasse una brutta storia di Acne giovanile…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *