SACCO E VANZINA

La locandina del film
Il noto regista anarchico Carlo Vanzina ha ultimato le riprese del suo progetto più ambizioso, che stava rimandando ormai da quasi 10 anni, “Totò e Peppino al G8”.
Per motivi logistici la location è stata spostata da Genova a La Valletta, nella simpatica e democratica isoletta di Malta.
Qualche indiscrezione sulla trama: Totò e Peppino, due sempliciotti napoletani che si ritrovano per caso al G8 del 2001, simpatizzano coi manifestanti, e non trovando un posto per dormire, si recano alla Scuola Diaz, occupandola. Al calar della sera però il nucleo antisommossa fa irruzione nell’istituto e i nostri protagonisti vengono incolpati della fabbricazione di due molotov, in realtà due bottiglie di limoncello che si erano portati da Napoli. Ciònonostante i due simpatizzano con i poliziotti, che, disposti a perdonarli, li invitano a una festa cilena alla caserma di Bolzaneto per bere insieme il limoncello. La notte che i due passeranno là sarà effettivamente molto cilena…..

Gran finale in pieno stile steampunk con l’invasione di Genova da parte di Annibale e il suo esercito, con i canguri al posto degli elefanti e soldati nani nei marsupi.
Il cast è semplicemente da urlo ai pantaloni: Totò e Peppino avranno i volti e i costumi dei due testimonial del numero telefonico 892-892 (ricordate?), il solito Elio Germano sarà Carlo Giuliani, mentre Margherita Buy e Sergio Rubini saranno i suoi genitori; Riccardo Scamarcio farà Placanica, Adriano Pappalardo vestirà i panni di Scajola, Jerry Calà quelli di Manganelli, mentre il capo della polizia Gianni De Gennaro sarà interpretato da Cesare Cadeo. Apparizioni cameo per la nonna di 4 salti in padella che nel film dà rifugio a casa sua a Totò e Peppino e il gorilla del Crodino come black bloc. Vera  e propria chicca è la presenza (nel ruolo di Casarini), del Gabibbo, che come sapete ha al suo interno un attore che gli dà vita, dentro cui c’è Renato Brunetta.

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *